Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ES-PA “Energia e sostenibilità per la Pubblica Amministrazione” - School Living Lab sull’economia circolare

Logo ESPA

Sostenibilità ambientale, transizione ecologica, economia circolare, sono parole sempre più ricorrenti nel nostro lessico quotidiano ed esprimono la necessità di un passaggio da un sistema economico lineare, che consuma risorse e produce rifiuti, ad un sistema circolare che recupera le risorse ed evita gli sprechi lungo tutto il ciclo di vita. In questo processo di transizione è necessario diffondere una nuova cultura del consumo consapevole, responsabile e sostenibile, come ribadito da numerosi documenti di portata internazionale come l’Agenda ONU 2030 o il Green Deal Europeo.

In questo contesto si inserisce il percorso che ENEA, sulla base di analisi del territorio e nel confronto con cittadini, imprese e stakeholder, sta realizzando presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Pitagora nella città di Policoro (MT), nell’ambito delle attività del Progetto ES-PA (PON Governace 2014-2020, finanziato dall’Unione Europea), Linea di intervento 3.2.3 “Progetti integrati territoriali per lo sviluppo economico sostenibile”, per gli AS 2020-2021 e 2021-2022.

In quest’ambito i ricercatori di ENEA Carolina Innella e Rocco Pentassuglia hanno promosso la creazione di uno School Living Lab sull’economia circolare, che vede coinvolti gli studenti della attuale classe quarta ad indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie. 

Secondo la European Network of Living Labs (ENoLL), il Living Lab (LL) è un ecosistema aperto basato su un approccio sistemico di co-creazione di percorsi innovativi all’interno di una comunità. In questo caso, la comunità è quella scolastica ed il laboratorio scolastico è composto dagli studenti della quarta A ITCM.

Nel precedente anno scolastico sono stati realizzati cinque moduli info-formativi sulle tematiche della sostenibilità ambientale, dei cambiamenti climatici e dell’economia circolare.

In questa seconda annualità, il laboratorio ha l’obiettivo ultimo di progettare e realizzare una pratica di economia circolare, che possa essere implementata nel contesto scolastico ed esser replicata sul territorio a partire dal singolo quartiere urbano.  

La pratica può riguardare l’allungamento della vita utile dei beni tramite processi di scambio e/o di riparazione o attraverso la pratica del riciclo creativo oppure potrebbe riguardare una indagine sulla circolarità di un territorio o una attività di educazione e incentivazione al riciclo e al recupero dei beni.

In questo modo, attraverso il modello innovativo del LL, gli studenti che partecipano al laboratorio possono iniziare a ideare, progettare e sviluppare soluzioni innovative replicabili in altri contesti analoghi, e la scuola diventa così volano di sviluppo di processi, modelli e azioni di cultura sostenibile e circolare. Educare le nuove generazioni a comportamenti ispirati all’efficienza delle risorse, è il primo e più importante passo per favorire un cambiamento delle abitudini verso modelli di consumo sostenibile.

Questo è il principale obiettivo delle attività della seconda annualità, che hanno preso il via il 18 gennaio 2022 e si concluderanno entro questo anno solare.

Galleria: 
Classe studenti del Living Lab
Studentessa al Living Lab
Lavagna con elaborati studenti del Living Lab
Reference personnel: